I.C.S. Carini Calderone Torretta

  Questo progetto, ormai giunto alla fine,  che ho ideato e coordinato con la mia amica Kazue mi porta a fare una riflessione non solo professionale, ma anche personale delle sensazioni, delle emozioni vissute da me, dalle mie colleghe e dai bambini coinvolti. Dal punto di vista dell’arricchimento professionale, l’esperienza appena conclusa è stata ricca di attività ed entusiasmante ed ha contribuito ad accrescere la nostra professionalità.
Per quanto riguarda gli alunni l’attenzione, l’interesse ed il coinvolgimento manifestato lungo questo percorso didattico hanno  evidenziato il valore e la validità del progetto stesso.
Grazie anche al contributo ed al supporto delle  famiglie che sempre più coinvolgiamo nelle attività con i bambini, e che sono parte attiva della nostra vita didattica.
Insieme abbiamo trovato la formula magica per divertirci imparando a diventare “ Cittadini del mondo”. Le emozioni provate da noi tutti sono infinite, l’emozione più grande sentirsi parte attiva di un unico mondo per migliorare la propria vita e quella degli altri.
Grazie a tutti !!!!!!







Ecco il nostro Istituto !!!!.......




I bambini di Torretta ...ancora al lavoro!!!!







Ventaglio giapponese, dipinto dai bambini della scuola dell’infanzia dell’I.C. Carini Calderone Torretta del plesso di Carini, attraverso l’utilizzo di colori a tempera solida !!!!









 Gruppo Torretta !!!!!




I bambini di Carini osservano al computer immagini del Giappone...e  si cimentano nella realizzazione di una colorata pagoda utilizzando Point....










 
  I bambini di Carini mostrano orgogliosi il loro cartellone, contenente i simboli del Giappone da loro colorati....






 A Torretta.....ancora tanto lavoro !!!!!!

























 
I bambini di Carini colorano simboli del Giappone per la realizzazione di un cartellone












I bambini della scuola dell'infanzia di Carini sono all'opera per la realizzazione  del murales e del  castello di Carini tridimensionale.                  
Alcuni bambini hanno realizzato delle pagode , tipiche case giapponesi , con le costruzioni , che divertimento!!!

Altri si divertono a lasciare la propria impronta!!!











































 Attività con la LIM !!!

Nella scuola dell'infanza di Torretta sono state già da un paio di anni installate delle LIM, lavagne interattive che consentono ai bambini di entrare in diretto contatto con le tecnologie, una lavagna a portata di alunno che rappresenta il mondo che lo circonda, dimostrando che esistono diversi modi e forme di apprendimento a qualunque età.
I bambini con la LIM hanno creato dei puzzle che raffiguravano sia la Sicilia che il Giappone !!!







Si lavora al progetto !!



















































































 Oggi è arrivato in regalo un grande pacco dono, dai nostri cari Amici giapponesi.
Grazieeeeee !!!! Quanti buoni cioccolatini che  divideremo con i nostri Amici siciliani !!













GAM: la cultura e l’arte non solo per gli adulti

L’esperienza fatta alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo ha offerto ai bambini della Scuola dell’Infanzia un fondamentale approccio sia al  mondo dell’arte, sia alla storia e alla cultura di appartenenza.
Questo primo incontro tra mondo dell’infanzia e arte rappresenta un passo fondamentale nella vita e nella formazione di un cittadino. La modalità in cui è avvenuta la visita guidata, ha permesso agli alunni di conoscere e comprendere concetti complessi e profondi, legati al mondo dell’arte, in modo semplice e accessibile.
Fondamentale la figura di Sea, personaggio che ha accompagnato il percorso dei bambini all’interno della GAM. Essa ha rappresentato un ponte che ha unito il mondo dell’infanzia alla realtà museale della nostra città.
In definitiva, è indispensabile sottolineare quanto l’esperienza sia stata fonte d’ispirazione per le docenti partecipanti, che in questo modo hanno arricchito il loro bagaglio professionale, e fonte di crescita formativa e creativa per i piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia.























Visita alla Galleria d'Arte Moderna di Palermo

Con Musea ( la figlia del Museo ) noi bambini di cinque anni della scuola dell'infanzia di Carini conosciamo e giochiamo con le opere della Galleria di arte moderna . Un grande divertimento !











INCONTRO CON LA MEDIATRICE CULTURALE DEL GIAPPONE SIG.RA IKUKA 

Oggi 4 Febbraio 2017, nell'ambito del progetto è stata invitata una mediatrice culturale a Torretta Sig.ra Ikuka in compagnia delle sue figlie. Il progetto il cui scopo è quello dell'interscambio culturale in svariate forme principalmente attraverso la pittura ha visto i bambini coinvolti nel progetto interagire con bambini di culture diverse, in questo caso giapponesi e li ha condotti in un viaggio fantastico attraverso la conoscenza della vestizione del Kimono, abito tipico giapponese, della loro scrittura attraverso gli " Ideogrammi" e della realizzazione di origami con la piena partecipazione di tutti gli alunni. Questa esperienza è stata per i nostri bambini un vero momento di " conoscenza, apprendimento e arricchimento"


La parola scritta è Amici

Scuola

Giappone  Sicilia













5 commenti:

  1. meravigliosa la vostra realtà scolastica...Siete esemplari!
    Bravissimi i piccolissimi artisti..e brave le insegnanti ...complimenti per le attività svolte!

    RispondiElimina
  2. Buonasera....ho visitato la mostra dei murales...molto bella

    RispondiElimina
  3. Ciaoooo.....sono Emanuela,ieri si è concluso il progetto con la mostra dei murales realizzati dai bambini delle nostre scuole e degli studenti dell Accademia delle belle Arti.....È stato un successo!!!!!!

    RispondiElimina